La nostra sede a Palazzo Roncalli.
E' un sogno che l'Associazione Giornalisti Giancarlo Rolandi cullava fin dal 1996, quando fu costituita: poter disporre di una sede tutta per sè, per farne il centro propulsore delle proprie attività e per raccogliere tutta la documentazione via via accumulata, che comincia ad essere cospicua. Per 13 anni la "Rolandi" è stata ospite prima della redazione dell'Araldo Lomellino e poi, da molti anni, del centro sportivo Santa Maria, che ci hanno gentilmente messo a disposizione gratis gli spazi per le riunioni e le assemblee ma che purtroppo non ci hanno potuto offrire un locale autonomo da adibire permanentemente a segreteria.
l sogno di una sede indipendente si è finalmente avverato dal marzo 2009 grazie alla disponibilità della Fondazione Roncalli, che ha accettato di concederci un locale al primo piano dello splendido ottocentesco Palazzo Roncalli, in via del Popolo 17 a Vigevano, con un contratto di comodato gratuito che prevede solo il versamento di un modesto rimborso spese per il riscaldamento. Non solo: possiamo disporre liberamente anche dell'attigua sala riunioni, da utilizzare per le sedute del consiglio direttivo, e dell'ampia e bellissima sala dell'Ottocento, dove terremo le assemblee e gli incontri pubblici che andremo ad organizzare.
La nuova sede è stata inaugurata ufficialmente sabato 21 marzo 2009 con una cerimonia alla quale hanno partecipato numerosi soci e anche autorità, tra le quali il sindaco di Vigevano Ambrogio Cotta Ramusino. Il vescovo monsignor Claudio Baggini ha benedetto la sede. Erano presenti, graditissimi ospiti, anche alcuni parenti di Giancarlo Rolandi, il collega prematuramente scomparso nel 1989 al quale abbiamo intitolato l'Associazione.
Il presidente Gastone Maniezzi, al cui incessante impegno si deve il reperimento della nuova sede, affiancato dal vice presidente Sergio Calabrese, ha accolto gli intervenuti con queste parole:
«Per l'Associazione giornalisti di Vigevano e Lomellina “Giancarlo Rolandi” oggi è un giorno speciale, oserei dire “storico”: si avvera infatti un sogno che cullavamo da tempo, avere cioé una sede tutta nostra in cui poterci riunire, custodire il nostro archivio, programmare e organizzare al meglio le nostre attività. Vedere questa sera, qui con noi, tante autorità, tanti amici e colleghi è per noi motivo di grande soddisfazione e ci sprona a perseguire traguardi sempre più importanti. L'inaugurazione della nuova sede in questo storico e prestigioso palazzo è anche l'occasione giusta per rivolgere un doveroso ringraziamento a quanti ci hanno aiutato e sostenuto nella nostra attività. Il primo ringraziamento va alla Fondazione Roncalli, nella persona del presidente Giancarlo Ravasi (oggi purtroppo assente per inderogabili impegni) che ci ha messo a disposizione, con un contratto di comodato d'uso, uno spazio tutto nostro. Insieme al ragionier Ravasi vogliamo ringraziare gli altri consiglieri, in primis Sua Eccellenza Monsignor Vescovo Claudio Baggini che fa parte di diritto del consiglio d'amministrazione della Fondazione Roncalli e che è sempre stato molto vicino a noi giornalisti.
Un grazie di cuore anche al presidente del Centro sportivo Santa Maria, Giovanni D'Adamo, e al direttore generale Gianalberto Vietti che ci hanno ospitato per tanti anni nella loro struttura. Siamo inoltre riconoscenti alla Fondazione bancaria di Piacenza e Vigevano (in particolare al vice-presidente uscente Pietro Torielli e a tutti i consiglieri vigevanesi) che da quattro anni sponsorizza il corso di giornalismo organizzato dall'Associazione nelle scuole medie superiori cittadine e del territorio. E ancora siamo grati alle amministrazioni comunali di Vigevano e Mortara, all'Asm Vigevano, all'amministrazione provinciale, alle associazioni Artigiani e Commercianti, alla società Stav, alla gioielleria Corsico, alla ditta Zanoletti, alla Società Storica Vigevanese e ai numerosi altri sponsor che da anni contribuiscono alla buona riuscita del concorso “Dal nostro inviato”, riservato agli studenti delle scuole medie superiori e arrivato alla 13esima edizione. A tale proposito invito fin d'ora tutti i presenti alla premiazione dei vincitori che si terrà domenica 31 maggio prossimo nell'auditorium della scuola media Robecchi.
Oggi non possiamo non ricordare il caro amico e collega Giancarlo Rolandi alla cui memoria abbiamo intitolato la nostra Associazione fondata nel 1996. Rolandi, scomparso nel luglio del 1989 all'età di soli 52 anni, è stato un po' l'antesignano dei giornalisti vigevanesi quando alla fine degli anni Cinquanta debutt˜ come collaboratore dell'Informatore Lomellino di Mortara e poi come corrispondente della “Provincia Pavese”. Qualche anno più tardi passò all'Informatore Vigevanese e divenne contemporaneamente corrispondente della “Stampa” di Torino, della “Notte” di Milano e della Rai, realizzando numerosi servizi, alcuni dei quali anche dall'estero. Era dotato di un incredibile fiuto della notizia e non scese mai a compromessi anche nei frangenti più difficili della sua vita professionale. Giancarlo resterà per sempre nei nostri cuori.
Accennavo prima ai corsi di giornalismo nelle scuole e al concorso “Dal nostro inviato” che rappresentano il fiore all'occhiello dell'Associazione. Ma la nostra attività è andata oltre: abbiamo infatti organizzato eventi culturali di grande spessore. Desidero ricordare gli incontri con alcune prestigiose firme del giornalismo italiano tra cui Ettore Mo, inviato speciale del Corriere della sera, e Giampaolo Pansa, editorialista e scrittore, e le serate organizzate in collaborazione con il Tennis Club Vigevano. Su tutte quella dedicata ai grandi inviati della Radio-Televisione Italiana sui fronti di guerra: Vittorio Mangili, Carlo Caffari, Mario Sacchi e Walter Padovani. E ancora la tradizionale Festa dei giornalisti in onore del patrono San Francesco di Sales, organizzata in collaborazione con il settimanale cattolico “L'Araldo Lomelino”, il corso biennale di giornalismo all'Università della Terza Età e del Tempo Libero con l'intervento conclusivo del noto giornalista vigevanese Marco Varvello, corrispondente della Rai prima da New York e Londra ed ora da Berlino. Recentemente, inoltre, la nostra Associazione ha collaborato con il Tribunale di Vigevano per l'allestimento di una sala stampa all'interno del palazzo di giustizia in occasione delle udienze preliminari, ancora in corso, riguardanti l'omicidio di Garlasco.
Mi fermo qui per non tediarvi oltre, non prima però di anticipare che subito dopo le festività pasquali ospiteremo in questa splendida sala un altro evento di grande richiamo. Proietteremo, in anteprima, un bellissimo reportage realizzato dal nostro socio Pippo Failla in uno sperduto villaggio del Kenia dove, grazie alla determinazione e all'interessamento dello stesso Failla, sono state costruite, con il generoso contributo di tanti vigevanesi, tra cui anche la nostra Associazione, una scuola elementare e una scuola materna.
Ed ora Sua Eccellenza monsignor Vescovo benedirà la nuova sede che vi invito a visitare.